martedì 21 aprile 2009

PLUM CAKE DI PROVA

Dunque lunedi vado alla mia lezione di yoga ( come tutti i lunedi e mercoledi ormai da 2 mesi ) e come sempre incontro la mia amica Giorgia , compagna di banco del liceo, e mi fa "Eli che ne pensi se giovedi venite te e Manu a cena da me ?"
ne parlo con Emanuele per vedere come è messo con lo studio e quindi accettiamo l'invito a cena.
E li comincio a rimuginare su cosa porto?!!!!!!
Faccio la crostata , ormai sono collaudata , mi viene bene , faccio bella figura!!!
Eppure non ero convinta , cosi ne parlo con Claudia , che come sempre è li pronta a darmi consigli ( cla ti adoro!!! ) e le dico che ho tutte le intezioni di sbriciare nel suo ricettario e lei mi consiglia questa ricetta .
Quindi me la leggo , me la rileggo , cerco di " metabolizzarla "< perchè deve essere gustossissima , esco e vado a comprare lo stampino per il Plum cake del quale ero sfornita.
bene torno a casa , e come faccio spesso sbricio nelle vostre cucine , e leggo anche la ricetta del bus de "L'ape felice " e forte dei consigli di Claudia e del suo spronarmi a provare , e delle pacche sulle spale che mi da ( TI ADORO ANCORA DI PIU' ) ogni volta che pubblico un nuovo post , mi sono detta Ely , fai una prova cosi non fai brutta figura giovedi ed eventualmente si ripiega sulla crostata collaudata o sul rotolo alla nutella .
Ora la prova è riuscita , ho fatto un mix delle due ricette ( Maya , Cla non me ne vogliate ;-) )e il risultato è stato oltre le mie aspettatative , devo ammettere che mi è venuto leggermente sbruciacchiato sopra , ma visto che è una prova ci puo' stare
Dentro è venuto morbidissimo e il sapore è delizioso ( Mia madre e il suo compagno lo hanno gradito molto , e loro con i giudizi non sono teneri ) quindi ecco qui la ricettina lellimodificata:

INGREDIENTI :
170 gr di farina di kamut
90 gr di maizena
35 gr di cacao amaro
150 gr di zucchero
200 ml di panna da cucina di soya
50 ml di latte zimyl
1 bustina di cremor tartaro
1 cucchiaino di cannella
1 albume

PREPARAZIONE:
Sbattete l'albume con lo zucchero , finchè non è ben amalgamato e spumoso, aggiungete la panna , la farina , la maizena e mescolate bene , continuate ad aggiungere gli altri ingredienti "solidi" se potete settacciandoli , ma non ancora il cremor tartaro , che io ho aggiunto dopo aver ammorbidido l'impasto con i 50 ml di latte e, aggiungete il cremor tartaro , mescolate bene e mettete il composto in uno stampino per plum cake ( due alternative o lo foderate con la carta da forno , o lo immargarinate ( o imburrate) e spolverate con poca farina)
A questo punto in forno , io l'ho messo a 200° x 35 minuti , ma come vi dicevo mi è ventuo sbrucciachiato , quindi la prossima volta abbasso la temperatura a 180° e vedo che succede dopo 30 minuti .

Eccolo qui :






Lo so non è bellissimo , ma è buonino ;)

4 commenti:

  1. Ciao... sono proprio contenta che tu l'abbia provato... ed hai fatto anche benissimo a personalizzarlo(anche io cerco sempre di mettere qualcosa di mio nella ricette che faccio). Poi mi sembra venuto bene... no???la foto è appetitosa...
    Grazie di essere passata da me.. e a presto!

    RispondiElimina
  2. Maya grazie a te per la visita e sopratutto per le ricette che che condividi con noi.
    Devo essere sincera non è venuto male , andava cotto solo qualche minuto di meno , ma ci si puo' stare :)

    RispondiElimina
  3. E' sempre un piacere parlare con te e ancor di più darti dei consigli (ti adoro anche io!!!).Hai fatto benissimo a fare un mix tra le due nostre ricette (Maya ne ha di buone :-))) e a vedere la foto e gli ingredienti t'è venuta piuttosto bene.... Complimenti..... guarda se prossimamene on la provo anche io questa tua versione.. :-)))) una abbraccio enormeeeeeeeee

    RispondiElimina
  4. Mi pare bene..anzi benissimo!
    Mi segno tutto!!
    grazie
    ciao.

    RispondiElimina