mercoledì 8 aprile 2009

PANE CON MDP ( sempre con la mia farina di Kamut)




Ieri curiosando fra i vari blog che seguo sempre ho visto con piacere una nuova raccolta lanciata da "il criceto goloso" con ricette per pane fatte con la macchina del pane e quindi visto che non era toppo complessa come cosa mi sono messa subito all'opera :

La MDP che utilizziamo è la "HOME BREAD " della mulinex .
Allora premetto che ho già fatto altro pane con la macchina ma sono state delle prove tecniche di trasmissione visto il tipo di farina che utilizzo che avendo un basso contenuto di glutine fa molta fatina a crescere e quindi ho fattoo delle modifiche sulla quantità del lievito , ma procediamo:

PANE FRANCESE (PROGRAMMA 2) pagnottina da 750g
270 ml di acqua
1.5 cucchiani di sale ( utilizzo in questo caso il dosatore che si trova nel kit )
460g di farina di kamut
3 cucchiani da caffè di lievito di pasta acida di kemut essiccato ( la ricetta originale ne prevede 1.5 , ma con il kamut , come vi dicevo devo doppiare le dosi )
La doratura che ho celto è stata la prima e devo dire che il risultato è stato molto buono.

L'ho prepararto ieri sera , l'ho lasciato freddare coperto dalla carta del pane del panettiere e questa mattina l'ho affettato e congelato , ma i " culetti" li ho tenuti per fare colazione con il miele sopra , buonissimo!!!!!!!

Qui appena finita la cottura messo a freddare




Colazione di questa mattina ;)





Con questa ricetta partecipiamo alla raccolta MDP, Bauletti & CO

4 commenti:

  1. Vi ringrazio per aver partecipato!!! Complimenti per la ricetta e per il blog!!! tornerò a trovarvi di sicuro!!! a presto!

    RispondiElimina
  2. Grazie Micaela , e sopratutto attendo nuova raccolta :)

    RispondiElimina
  3. Sono passata per ringraziarti per il tuo commento.... sei una nuova speranza.... Ti ho aggiunta alla mia lista, mi farebe piacere che passassi qualche volta anche solo per un saluto.. farò lo stesso io con te! Grazie di cuore

    RispondiElimina
  4. Ciao Eli, son passata anche io per farti un salutino e dirti ancora grazie!

    RispondiElimina