lunedì 20 aprile 2009

INVOLTINI DI MELANZANE SOTT'OLIO

Eccoci di rientro da un fine settimana uggiossisssimo, che ci ha portato ad avere un po' più di tempo per fare qualche verdura " da barattolo"
Come vi ho già raccontato ho una fobia per i barattoli e tutto cio' che è sott'olio e quindi in un'incursione in libreria , dove mi ero ripromessa inutilmente di comprare solo 1 libro , è uscito fuori che ne ho presi 5 tra cui " conserve di verdure" ( non ho resistito dovevo averlo non potevo assolutamente esimermi dal comprarlo!!!!!!
Da questa piccola bibbia delle conserve di verdura ho apprezzato molto questa ricetta che ho provato subito ..
Ma passiamo alla preparazione ( per quanto riguardale dosi non è necessario essere categorici , dipendende da quanti barattoli si vogliono fare)

INGREDIENTI :

3 Kg di melanzane
5-6 spicchi di aglio
4-5 peperoncini rossi ( io ho utilizzito quelli verdi , ma in quantità minure visto che sono piccantissimi)
filetti di acciuga sott'olio ( almeno 500 gr)
origano ( io l'ho sostituito con il Timo)
basilico
3 l di aceto di vino bianco
olio EVO
sale

Preparazione:

Pulite le melanzane , tagliatele a fette sottili cn la buccia , salatele e mettetele a perdere l'acqua per almeno 4 ore ( tutta la notte sarebbe meglio)
Sciaquatele e asciugatele.
Mettete a bollire l'aceto e scottatevi le melenzane per 4 minuti dalla ripressa del bollore.
Scolatele e mettetele per 2 ore su un panno ad asciugare.
Affettate l'aglio( ma se prepferite potete lasciare glispicchi di aglio interi e mettere uno spicchio di aglio per barattolo come ho fatto io , per rendere poi il sapore finale meno forte) e spezzettate i peperoncini .
Disponete su ogni fetta di melanzana mezza acciuga e cospargete con un pizzico di salee di origano ( timo)
Arrotolatele e fermate ciascun involtino con mezzo stuzzicadenti .
Disponeteli nei vasetti a strati distribuendo su ciascun involtino aglio , peperoncinofoglie di basiclico.
Coprite il tutto con l'olio EVO fino a coprire completamente gli involtini.
fate uscire le bolle d'aria con uno stuzzicadenti e cotrollate se non serva altro olio , chiudete i barattoli e mettete a bollire per un'ora , lasciateli raffreddare nell'acqua e conservateli in un luogo frsco buio e asciutto.
Dopo 30/40 giorni saranno pronti da mangiare .
Possono essere utilizzati come antipasti , ma anche come contorno per bolliti , arrosti e di formaggi.
Un'alternativa alla fase iniziale è quella di grigliare le melenzane , a voi la scelta ;)


Con questa ricetta parteciapimo al concorso SOTTO VETRO di lo Spillucchino

Logo concorso

Besos

4 commenti:

  1. Grazie mille per la partecipazione!

    RispondiElimina
  2. mmmmmmmmm ma che buone fatte così!!!!!!! che brava!!!! un bacione...

    RispondiElimina
  3. @virginia grazie a te per questa bellissima idea che hai avuto
    @Claudia , grazie per la visitina , c'e' un barattolo pronto anche per te ;)

    RispondiElimina
  4. per quanto riguarda le melenzane, ritieni necessaria la bollitura, non basta , solo la salatura e la cottura sott'aceto e la copertura sotto l'olio grazie annamaria

    RispondiElimina