Con Lelli abbiamo deciso giorni fa di sperimentare questa versione del Biriyani in chiave vegetariana e il risultato è stato ottimo.
Ingredienti per 6 persone:
500g di riso basmati
1l di acqua
3 cucchiaini di sale
2 cucchiaini e 1/2 di curcuma
4 cucchiai di olio
1 di cucchiaino di cardamomo in polvere
2 cucchiaini di semi di papavero
1/4 di cucchiaino di pepe di Caienna (noi abbiamo utilizzato mezzo peperoncino verde fresco)
1 cucchiaio di Garam Masala
1 cucchiaino di coriandolo macinato
1 melanzana grande sbucciata e tagliata a cubetti
170g di burro fuso o margarina
2 zucchine tagliate a cubetti
2 peperoni rossi affettati in striscioline di 5cm circa
500g di pomodori pelati tritati
1 cucchiaino di zucchero
1/2 tazza di mandorle tritate
2/3 di tazza di uvetta
Tempo di prepazione: circa 2 ore
Preparazione:
Lavate, scolate ed asciugate il riso.
Portate l'acqua ad ebollizione in una casseruola aggiungendo 1 cucchiaino e mezzo di sale e la curcuma.
Riscaldate due cucchiai di olio in un'altra casseruola abbastanza capiente. Soffrigetevi il cardamomo e il riso per circa 2 minuti. Aggiungete l'acqua bollente. Mescolate, alzate la fiamma e portate il tutto ad ebollizione. Abbassate la fiamma, coprite ermeticamente e lasciate cuocere per 15/20 minuti senza mescolare. Togliete dal fuoco e mescolate.
Riscaldate l'olio rimasto in un wok di media grandezza. Soffrigetevi il pepe di Caienna (o il peperoncino), il Garam Masala, il coriandolo, i pezzettini di melanzana e metà del burro fuso. Fate saltare il tutto per circa 3 minuti.
Aggiungete le zucchine, i peperoni, il pomodoro, il sale rimasto e lo zucchero. Cuocete il tutto finché le verdure non diventino tenere.
Versate metà del riso in una pirofila o teglia da forno unta di burro e stendetelo uniformemente. Distribuitevi sopra le verdure cotte.
Riscaldate in un padellino a fuoco moderato il burro rimasto e soffrigete le mandorle tritate per un paio di minuti. Aggiungete l'uvetta e saltatela finché non si gonfierà leggermente.
Unite le noci, l'uvetta e il burro fuso al riso rimasto e versate il tutto sopra le verdure per creare lo strato superiore. Cuocete il tutto in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti. Servite caldo.
P.S. il Garam Masala è un misto di spezie tipico della cucina indiana e pakistana. Ne esistono diverse "versioni" ma la base è più o meno sempre la stessa tostando, macinando e miscelando: cannella, cumino, coriandolo, cardamomo, chiodi di garofano, pepe nero e curcuma.
Speriamo che vi piaccia.
Con questa ricetta parteciapiamo alla raccolta "QUALCOSA DI SPEZIALE" DI " CHE PROFUMINO "
scadenza 27/05/2009
lunedì 6 aprile 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento