martedì 28 aprile 2009

TORTA AL LIMONE CON RIPIENO DI LEMON CURD

Basta con oggi si chiude ( aimè) il capitolo Lemon Curd , cosi elimino l'ultimo barattolo e non ci penso piu' ( no perchè la bialancia mi ha fatto simpaticamente notare che il Lemon Curd sarà SPAZIALE ma è altamente calorico :-(((((( )
Quindi ho gironzolato per trovare una base dove poterlo spalmare ;)
La ricetta originale è di Antonella con la sua "Torta al Limone leggera leggera " che ho trovato interessante e adatassima all'abbinamento che volevo fare io.
Ora la mia di torta non ha nulla di leggero , ma è ugualmente buona , ho apportato qualche piccola modifica adattandola alla tipologia di farina che utilizzo io ( eh lo so state sbuffando ma è cosi è il KAMUT!!!! Vi ho fatto due "kamut" cosi co sta farina !!!! )
Bando alle ciance passiamo al dolce :

INGREDIENTI
:

200 gr di farina bianca di kamut
100 gr di farina integrale di kamut ( non perchè io mi sentissi in colpa visto l'apporto ipersupercalorico del ripieno , ma scelta perchè mi sono sbagliata al supermercato e ho comprato quella integrale che voglio comunque utilizzare ;) )
200 gr di zucchero
4 uova intere
110 gr di olio di semi
140 gr di latte ( io uso quello a basso contenuto di lattosio , ma va benissimo anche quello di soia)
1 limone scorza e succo
un pizzico di zenzero
1 pizzico di sale
1 bustina di cremor tartaro
1 cucchiaio di maizena ( mi aiuta a far lievitare bene la fartina di kamut che ha il difetto di non crescere molto)

PREPARAZIONE:

Montante le uova con lo zucchero , lavorandole bene e a lungo, aggiungete l'olio , il succo di limone , continuate a mescolare e aggiungete la farina setacciata , aggiungengete il sale , la scorza di limone , lo zenzero e per ultimo il lievito sciolto nel latte .
Amalgamate bene e mettete il composto nello stampo.
fate cuocere a 180° per 40 c.a .
Una volta cotta fate freddare , io ho seguito il consiglio di Antonella di non farla freddare troppo , tagliatela a metà e aggiungete il ripieno di Lemon Curd , spolverate con lo zucchero a velo ... buona buona buona , una merenda consolatoria in una giornata di pioggia come questa



LM

10 commenti:

  1. perché nn consoli anche me passandomene una fettona?!?! (pensavi che dicessi fettina...invece no! ehehehehe)
    un abbraccio dalla broccola Fiorella

    RispondiElimina
  2. @Fiorella accomodati pure , doppia fettona per te ;)
    @ tania grazie :)

    RispondiElimina
  3. Cacchiarola Eli ma è uno spettacolo...... non so cosa darei per una bella fettona!!!!! un bacione grande...

    RispondiElimina
  4. Ma è bellissima!!!
    Complimenti lelli!
    Complimenti anche per il blog...i tuoi consigli sulle spezie, mi saranno molto utili...aggiungo subito il tuo link tra i miei blog preferiti ;)
    A presto!

    RispondiElimina
  5. @ Claudia bella!!!!
    Cerchero' di rifarla per prossima settimana ;)

    @ Antonella grazie per la visita , sbircia tranquillamente tra " i consigli utili " io li ho trovati grandiosi per utilizzare meglio le spezie

    RispondiElimina
  6. Ciao LElli! Avevo visto la torta da antonella ma devo dire che le tue modifiche mi piacciono molto e la farina di Kamut credo sia perfetta!
    Poi sono pazza per il lemon curd!

    RispondiElimina
  7. Ciao se passate da me c'è un premietto per voi...due nuovi amici!!!

    RispondiElimina