domenica 10 maggio 2009

PEPERONI RIPIENI AL TONNO

Ricetta del venerdi sera al rientro dalla spesa dallo spacciatore di verdure di fiducia....
La giornata è iniziata alle 5.00 del mattino in maniera iperfrenitica , io sono andata a fare le visite mediche per gli aeroporti di roma , e quel sant'uomo del mio cicci/Memo mi ha accompagnato... non vi dico un'intera giornata a farti spulciare dai medici , che ad un certo punto ho fatto questa domanda " Scusate io devo andare a lavorare in aeroporto , non è che voi mi mandate in Afghanistan?!!!!!! " Comunque dopo che mi hanno visitato gli occhi le orecchie il cuore i polmoni la schiena , fatto analisi del sangue e delle urine , alle 13.30 finalmente finisco le visite ( e neanche so ancora se sono idonea e se mi assumeranno ... fino a settimana prossima dovro' restare con quest'ansia assurda) rientriamo a ladispoli e ci fermiamo a fare la spesa
Fatto sta che non avevamo voglia di cucinare cose troppo elaborate e a me si accende una lampadina , i peperoni ripieni che fa mia madre che sono uno dei miei piatti preferiti.
Torno a casa tutta fiera del mio acquisto di peperoni e chiamo mia madre per farmi dare la ricetta , armata di carta e penna e ... dall'altra parte la mia genitrice che non mi da neanche una dose, no, lei è la classica donna del "un po , vedi tu quanto ne basta e sopratutto " Fai cuocere fino a quando sono cotti "
Noooooo dico , mamma stai a parla con una che fino a qualche mese fa non era neanche buona a farsi una frittata , che vuol dire " vedi tu sono pronti quando sono cotti ?!!!!!!!!
Va beh , mi armo di coraggio e comincio ( ora le dosi sono un po ad occhio ma ci dovremmo stare )

INGREDIENTI X 6 MEZZI PEPERONI GRANDI:

750 gr di tonno al naturale ( se preferite anche quello all'olio va bene )
2 cucchiani e mezzo di capperi
la mollica di nm 4/5 fettine di pane
timo q.b
sale
basilico
olio EVO

PREPARAZIONE:
Tagliate a metà i peperoni sciaquateli bene e togiete i semi interni , cospargeteli con un pizzico di sale.
In una ciotola preparate il tonno ben sgocciolato , i capperi , la mollica di pane bagnata e strizzata , un pizzico di sale , timo.
Amlgamate il composto bene , affinchè diventi compatto e con lo stesso riempite i mezzi peperoni .
Metteteli in una teglia con della carta da forno ,bagnateli con un filo di olio e fate cuocere in forno già caldo a 180° per 30 minuti circa ( come direbbe mia madre vedete voi , quando sono cotti sono pronti:) )
Serviteli caldi con qualche foglia di basicoli
Devo dire che SO PROPRIO BONIIIIIIIIIIIII.
La preparazione è semplice e non troppo lunga , e se vi avanzano il giorno dopo sono ancora piu' buoni






LM

3 commenti:

  1. ahahaahahahahaahah "vedi tu quando so cotti" è troppo bellaaaaaaaa.. per la tua idoneità.. son sicura che lo sarai!!!!!! Questa ricetta è strepitosa.. adoro i peperoni.. non li digerisco un gran che.. però ci voglio provare a farla appena posso... quindi? la salvo!!!! un bacione cara...

    RispondiElimina
  2. saranno davvero buonissimi i peperoni con il tonno un bacio

    RispondiElimina
  3. @Claudia grazie per il tuo conforto e sostegno sei un'amica preziosa :) Copia copia , io pure non li digerisco molto , ma sono buonissimi e ogni tanto me li regalo !!!!
    @Carmen grazie per la visita e condivido in pieno il tuo pensiero

    RispondiElimina