martedì 31 marzo 2009

PANCAKE

Domenica mattina quando ci siamo svegliati il tempo non era dei migliori, nuvole, cielo grigio ... giornata ideale per fare i pancake, anche Irene ( la sorella di Emanuele ) che solitamente non si sveglia prima delle 13.00 e che tocca buttarla giu' dal letto, alle 10.30 era in piedi, svegliata dal profumino della colazione ;)
ma passiamo alla ricetta


INGREDIENTI PER 8 PANCAKE
:

250 gr di farina di kamut
2 cucchiai di zucchero
2 cucchiaini di lievito
1 pizzico di sale
2 uova
50 grammi di burro o margarina
1 cucchiaino di cannella
250 ml di latte (io ho utilizzato il latte senza lattosio ma il risultato è stato lo stesso )

PREPARAZIONE :
In un padellino antiaderente fate sciogliere il burro .
In un recipiente sbattete le uova e il latte , aggiungete la farina , la cannella , il sale , lo zucchero e aggiungete il burro fuso , mescolate bene finchè l'impasto non risulterà morbido.

Scaldate la padelina che avete utilizzato per sciogliere il burro , ma prima togliete con un pezzettino di scottex l'unto che è rimasto .
A questo punto con un mestolo versate l'impasto e fate cuocere
Il pancake si gonfia e quando vedete che fa le bolle è il momento di girarlo



fate cuocere per qualche minuto e mettete su un piatto , continuate cosi finchè non avrete finito tutto l'impasto.



io per tenerli in caldo ho acceso il forno qualche minuto e li ho messi li fintanto che ho finito di apparecchiare la tavola per la colazione .
Sono ottimi con un poco di burro spalmeto e succo d'acero , ma lasciatevi trasportare dalle vostre fantasie piu' perversamente golose per arricchirli ;)

Nessun commento:

Posta un commento