Oggi è una giornata in cui mi sento ispirata e in vena di sperimentazioni culinarie , e cosi visto che avevo ancora della farina di Segale che mi avanzava , mi sono detta proviamo a farci dei biscotti... e l'esperimento è riuscitooooooo
Dunque premetto che non è che ci vuole una scienza , ma quello su cui avevo piu' dubbi era il sapore , che alla fine invece mi ha stupito e devo dire che i miei biscostella non hanno niente da invidiare a qualli fatti con la farina 00 ... ma passiamo alla ricetta
INGREDIENTI PER LA FROLLA:
250 gr di farina di segale
100 gr di zucchero
100 gr di margarina
un pizzico di cannella
1 uovo intero e un tuorlo
un pizzico di sale
PREPARAZIONE:
Amalgamate la farina con lo zucchero il pizzico di sale , la cannella . Agggiungete la margarina finche la farina non diventa granulosa , tipo consistenza dei piselli, a questo punto aggiungete l'uovo e il tuorlo e continuate a lavorare finchè il tuttto non e ben amalgamato ed elestico.
A differenza delle altre volte non ho fatto riposare l'impasto in frigo ma l'ho spianato subito.
Lo spessore non deve essere troppo sottile , tagliate la frolla nelle forme che preferite , io ho utilizziato la mia nuovissima formina per i biscotti a forma di stella ... forno a 170° gradi per 15 minuti ca.
Oh visto che mi avanzava la frolla ... e che per sbaglio mi è caduto l'occhio sulla nutella , con la forma per i ravioli , ho fatto dei fagottini ntellosi , ponendo al centro di un quadrato un cucchiaino di nutella e richiudendolo con un altro quadrato, con le dita ho chiuso bene i lati , la pasta l'ho bucherellata con una forchetta, ho messo in forno per 20 minuti , e ne sono usciti dei fagottininutellosi:
Spruzzatina di zucchero a velo e la mia merenda per oggi pomeriggio è pronta :)
Ecco qui il risultato :
Con questa ricetta partcepiamo alla raccolta
di Micaela
Crocchette di patate filanti
15 ore fa
che belliiiiiiiii!!!!!bravissima davvero...come sempre tra l'altro...riesci a creare delle vere bontà con igredienti semplici e genuini!!
RispondiEliminayuppiiiii...commento a tempo do record....i tuoi biscostella mi sembrano buonissini e poi sono così carini!!!!!
RispondiEliminadici al signoe Memo che se non si sbriga a postare qualcosa per lui niente più premi!!!!
ehehehehehh baciiiiiii da Fiorella
Mi ruberei un volentieri qualche stellina per provare questa squisiata frolla con la segale...
RispondiEliminaMa resta friabile come la normale frolla?
P.s.Ti rispondo qui per il peperoncino... Io ho comprato delle piantine, non ho piantato i semi quindi non ti so dare perticolari consigli ma questo di solito è il periodo che la pianta fa i suoi frutti quindi non credo sia il momento giusto per piantarli. Però potresti provare! :)
Un bacio
Ammazzate se son belli amica miaaaaaaaa!!!! mica avrai intenzione di mangiarteli tutti vero???????? vero??????? Un bacione enorme...
RispondiEliminavedo che oggi è giornata di biscotti :)....per sbaglio ti è caduto l'occhio sulla Nutella??? :D ...mamma che buoni devono essere.
RispondiEliminaChe belle stelline! Da provare con la farina di segale ;-)
RispondiEliminache buoni!!!
RispondiElimina@Ale grazie sei un tesoro
RispondiElimina@Fiorella ho già mandato il messaggio al signor Memo :)
@Eli ruba pure :) Ma sai che faccio io ne pianto un po e vedo che succede :9
@Cla non ci crederai ma ancora non ne ho preso uno , anzi uno si per sentire come sono venuti ... forse sono malata?!!!!
@Lisa si giusto per sbaglio , io non olevo ma lei , LA NUTELLA, mi ha fatto l'incantesimo e non ho potuto resistere
@Tana prova la farina di segale mi ha piacevolmente sorpreso
@Marsettina grazie
Wow ma sono bellissimi!! complimenti!
RispondiEliminaCiao! proprio golose queste stelline!!
RispondiEliminabracissima!
premiucci per te
RispondiEliminaCiao e piacere! Ma che bella idea provare con la farina di segale! Quelli con la nutella soprattutto mi ingolosiscono molto! ciao
RispondiElimina@Manu e Silvia grazie
RispondiElimina@Ale arrivo
@Laura benvenuta e grazie