lunedì 23 febbraio 2009

Cacciucco

Ingredienti per 6 persone:

800g di polpo di scoglio
800g tra calamari e seppie
450g tra cicale di mare, mazzancolle, scampi o gamberi
450g di pesci a taglio tra palombo, murena o grongo
300g di pesce da minestra tra scorfano, cappone, gallinella o tracina
800g di pomodori pelati
2 cucchiai di conserva o passata di pomodoro
1 bicchiere e mezzo di vino rosso
Olio
Aglio
Peperoncino
Cipolla
Sedano
Salvia
12 fette di pane raffermo

Preparazione:

Intanto vi raccomando di usare soltanto pesce fresco, che è indispensabile per la buona riuscita del piatto. Per la preparazione sono necessari due tegami: uno ampio e non troppo alto e un altro di medie dimensioni ma abbastanza fondo.

Nel tegame ampio mettete l'olio, tre spicchi d'aglio, 3-4 foglie di salvia e il peperoncino. Appena l'aglio si sarà leggermente imbiondito mettete il polpo pulito e tagliato a pezzi a vostro piacimento e fatelo cuocere lentamente. Durante la cottura dei molluschi mettete sempre il coperchio per far sì che non si asciughi tutto. Dopo 20-25 minuti aggiungete seppie e calamari, anch'essi puliti e tagliati, e continuate la cottura aggiungendo dopo circa 5 minuti il vino e i due cucchiai di conserva in attesa di aggiungere ciò che sta cuocendo nell'altro tegame. Infatti contemporaneamente (le cotture nei due tegami iniziano nello stesso momento) nel tegame più piccolo avrete messo a cuocere olio, cipolla, sedano e aglio tritati. Dopo averli leggermente soffritti aggiungete i pesci da minestra (mi raccomando ben puliti e lavati), i pomodori pelati che avrete precedentemente schiacciato e un po' di acqua. Fate bollire per circa 25 minuti, dopodiché rimuovete ciò che rimane dei pesci e, con l'aiuto di una schiumarola, rimuovete tutte le parti grossolane presenti nella zuppa (essenzialmente gli odori bolliti e parti di pesce). Ciò che rimarrà sarà quasi totalmente liquido e andrà versato nel tegame ampio.

Qui, una volta che i molluschi saranno quasi cotti, mettete a cuocere i pesci a taglio e i crostacei (sempre tutto ben pulito e lavato). Arrostite le fette di pane (è importante che siano leggermente abbrustolite), sfregatele con l'aglio e mettetele sul fondo delle ciotole che userete. Una volta che i crostacei saranno cotti (max 10 minuti in genere) servite il tutto dosando la quantità di pesce e la quantità di liquido per ogni porzione.

Ecco il risultato:



1 commento: