domenica 1 febbraio 2009

Polpette al curry

Ingredienti per 4 persone :
300 g di carne macinata
1 uovo
Farina
Mollica di pane
Sale
Cipolla
3 mele verdi
Limone
Brodo di dado

Preparazione:

Impasto x le polpette
Unite la carne macinata con l'uovo , la mollica di pane leggermente ammorbidita nell'acqua e poi ben strizzata , sale , poca farina ( 2 cucchiaini c.a) 2 cucchiani di curry .
Amalgamate il tutto e fate delle polpettine non troppo grandi .

In una pentola alta fate soffriggere in un po di olio la cipolla e le mele tagliate a dadini e aggiungete il succo di un limone.
Quando le mele saranno ben cotte , tirate fuori tutto il soffritto comprese le mele e schiacciatele in un piatto finchè non diventeranno una cremina .
A questo punto rimettete tutto nella pentola in cui avete fatto cuocere le mele , aggiungiungete il brodo ( che avete preparato precedentemente ) e il curry ( solitamente noi mettiamo 4/5 cucchiaini , ma potete regolarvi con la quantità in base ai vostri gusti).
Quando bolle aggiungete le polpette e fate cuocere a fuoco lento per 25/30 minuti controllando la cottura delle polpette.

Le polpette al curry vanno servite con il riso pilaf , che è molto semplice da preparrare , basta far bollire del riso , una volta cotto lo stendete su un canavaccio da cucina e lo mettete ad asciugare in forno preriscalsdato a 150° .
Una volta asciugato il riso mettetelo nei piatti , vi consigliamo i piatti fondi , e versate sopra le polpette e il loro sugo .

Potete accompagnare il piatto preparando delle ciotole con pinoli , prosciutto cotto tagliato a dadini , uova sode , uvetta ( vi consiglio di farla ammorbidire in acqua prima ) che ognuno poi aggiungerà alle polpette in base ai propri gusti .

2 commenti:

  1. Buono buono buono! Io adoro il curry, di solito faccio i noiosissimi bocconcini di pollo ma questa variante è moooolto interessante! :-)

    RispondiElimina
  2. Questa ricetta l'adoro , la tramandano nella mia famiglia da generazioni , me l'ha insegnata mia nonna ... è il mio piatto preferito .
    Piccolamissmuffin bisognerebbe provare a fare i muffin al curry :-)))))

    RispondiElimina