mercoledì 25 febbraio 2009

La crostata di Nonna Maria

Lo so!!!!! Tutti sanno fare la crostata , è semplicissima e non si sbaglia mai , ma questa ricetta è quella ufficiale di nonna Maria che , oltre ad essere una Gran Donna , è anche un'ottima cuoca .
Ho un po rivisto la ricetta originale , io utilizzo la farina di kamut e la margarina ,scelta obbligata vista la mia allergia alla farina di frumento e l'intolleranza ai latticini , ma le dosi vanno benissimo anche utilizzando farina 00 e burro.

Ingredienti:

250 gr di farina
100 gr di margarina o di burro
un pizzico di sale
5 cucchiai di zucchero
limone grattuggiato
1 uovo intero
1 tuorlo
Marmellata a piacere ( io preferisco le marmellate scure n.d.r)

Preparazione :

In un recipiente mettete la farina , lo zucchero , il pizzico di sale e il limone grattuggiato .
Amalgamate bene gli ingredienti , aggiungete la margarina ( piccolo consiglio io solitamente mentre preparo gli ingredienti tiro fuori la margarina e la taglio a cubetti non troppo piccoli cosi si ammorbidisce ed è piu' facile poi lavorarla con la farina ) lavorate bene l'impasto con la margarina rendendolo granuloso e aggiungete l'uovo interno e il tuorlo , lavorate fino a quando la pasta non diventa consistente e mettete tutto sul ripiano per poterla stendere.
Alcuni consigliano di mettere l'impasto avvolto in una pellicola trasparante per 30 minuti in frigorifero , io solitamente non lo faccio , ma a voi libera scelta.
Aiutatevi eventualmente con un po di farina per stendere bene l'impasto , ma toglietene un po per fare le striscioline per la decorazione.
Una volta stesa la pasta mettetela in una teglia imburrata .
Vi consiglio di fare qualche forellino alla base con una forchetta prima di mettere la marmellata .
La marmellata ammorbiditela in una tazza con un cucchiaino di acqua tiepida , la rende piu' cremosa .
Una volta messa la marmellata che deve coprire bene l'impasto , con la pasta che avete messo da parte fate delle strisce un po lunghe per decorare la crostata.
Qui vi lascio libera scelta , io le faccio sia rotonde ( come quando si fanno gli gnocchi per intenderci solo che piu' sottili ) o spianate l'impasto e tagliate le strisce con un coltello .

Infornate a 160/170° per circa 30/35 mintui .
Io uso il forno elettrico e lo faccio preriscaldare per 10 mintui prima di mettere la crostata ...buon appettito :)
lelli

2 commenti:

  1. amicaaaaaaa, ho fatto la crostata ieri sera.....non è venuta un granchè come prima volta, ma è comunque finita....capirai ce magnamo qualunque cosa!!!!! jajaja
    Grazie

    RispondiElimina
  2. amicaaaaaaaaa, ho fatto la crostata, non è venuta un granchè come prima volta ma..... è comunque finita!!!! capirai ce magnamo qualunque cosa...jajaja

    RispondiElimina