martedì 10 marzo 2009

CHAPCH'ae

Sottotitolo Spaghettini di amido con vegetali e carne di manzo :)






Dopo la delusione dello scorso w.e quando ho dovuto buttare la cena , o perlomeno il tentativo di una cena a base di gamberi in agrodolce , e il tentativo non riuscito ( sigh:( di fare la mermellata di arance , questa settimana ci siamo rifatti con questa ricetta coreana , che è veramente saporita.
E non solo ... dato che avevo a disposizione 20000 barattoli per la marmellata , conservati amorevolmente per accogliere quella che avrebbe dovuto essere una fantastica marmellata di arance ma che poi è stata nella realtà un caramello al sapore di arancia , ho riciclato i barattoli per fare delle conserve di pomodorini secchi ... altra piccola rinvicita sui miei ultimi disastri culinari .
Ma partiamo dalla ricetta coreana che Memo ha cucinato pazientemente , la preparazione è un po lunga calcolate almeno 2 ore , ma ne vale la pena

PORZIONI PER 4 PERSONE

Ingredienti:
Spaghettini di amido ( vermicelli coreani ) se eventualmente non riuscite a reperli potete sopperire alla mancanza con gli spaghetti di soia :200 gr
carne di manzo magra 100 gr
Funghi orientali (agarico)100 gr
Spinaci 100 gr
Cipolla 1/2
carota 1/2
Peperoncini verdi 1
Aglio schiacciato 1 cucchiaino da tea
Semi di sesamo tostati 1 cucchiaino da tea
Olio di sesamo
Salsa di soia
Zucchero
Sale
Pepe

Preparazione :
Cuocete gli spaghettini in acqua bollente fino a che non diventino morbidi .
Risciaquateli con acqua fredda e scolateli bene.
Tagliate a pezzettini la carne di manzo ( eventualmente per comodità potete usare anche la carne tritata)mischiate la carne con 2/3 di cucchiaio da tavola di salsa di soia ,1 cucchiano da tea di olio di sesamo ( se non lo avete potete usare l'olio di oliva) , 1 cucchiaino da tea di zucchero , 1 cucchiaino da tea di aglio schiacciato , pepe e sale e lasciate a marinare.



Tagliate i funghi a strisce sottili mischiateli con un cucchiaino da tea di salsa di soia e 1/3 di cucchiaio di zucchero.



Mettete gli spinaci nell'acqua bollente e poi spegnete subito il fuoco. lasciateli ammorbidire per qualche minuto risciaquateli con acqua fredda e schiacciarli bene .
Mischiarli con 1/2 cucchiaino da tea di olio e sale .




Affettate la cipolla , il peperoncino e la carota a striscioline .
In una padella scaldate un po di olio , mettete a cuocere prima la cipolla , poi la carota e infine il peperoncino con un pizzico di sale .
Dopo averli fatti rosolare metteteli in una ciotale
Nella stessa padella mettete a cuicere i funghi e la carne di manzo fino a quando non saranno ben cotti , riponeteli in una ciotola.
Tagiate gli spaghettini in pezzi lunghi circa 7cm Mischiateli con due cucchiai da tavola di salsa di soia e 1 cucchiao da tea di zucchero . Nella padella calda mettete due cucchiai da tavola di olio e fatevi cuocere gli paghetti fino a quando non diventano semitrasparenti .
A questo punto mischiate tutti gli ingredienti in una ciotola o nella stessa padella a fuoco molto lento per qualche minuto affinchè si amalgamino bene e aggiungete a piacere salsa di soia , semi di sesamo e zucchero ... da servire molto caldi

Nessun commento:

Posta un commento