domenica 25 ottobre 2009

SACHER TORTE

venerdi è stato il compleanno diMemo , e per festeggiare abbiamo deciso di fare una cena con pochi intimi amici .
Essendo io reduce dalle sera detto sinceramente non avevo proprio voglia di passare tutta la giornata in cucina e cosi abbiamo deciso di appoggiarci ad un forno che fa delle cose spettacolari , ma la torta l'ho voluta prepare io .... e che mi viene in mente di fare LA SACHER TORTE !!!!!!
Mi sono domanda " ma fare una torta piu' facile no?!!!!!!!!!!!! E se poi ti viene una schifezza ?!!!!!!!! Comunque siamo in ballo , balliamo :) "
E cosi mi sono messa alla ricerca della ricetta che ho preso da qui apportand delle modifiche ad alcuni ingredienti per mie esigenze particolari ... il risultato è stato che di torta ne è avanzata solo una fetta , anche se ovviamente la mia non è venuta bellisima come quella della foto originale :) Insomma non pretendiamo troppo ancora :)
Di seguito vi riporto la ricetta con le modife ho apportato agli ingredienti

INGREDIENTI :

150 gr di margarina
150 gr di farina di kamut
180 gr di cioccolato fondente
150 gr di zucchero
6 uova
un pizzico di sale
1 bustina di vanillina
1 barattolo di confettura di albicocche

PER LA GLASSA:
125 ml di acqua
150 gr di cioccolatop fondente
200 gr di zucchero

PREPRAZIONE:
Preparate una tortiera rotonda di 23 cm di diametro e rivestite il fondo con della carta da forno.
Comincviate a far sciogliere il cioccolato a bagnomaria.
Montate quindi la margarina con 80 g di zucchero, aggiungete quindi i tuorli e sbattete il tutto con uno sbattitore.
Sempre continuando a mescolare aggiungete piano piano il cioccolato fuso e la farina setacciata fino a che non otterete un impasto omogeneo.
A questo punto montate gli albumi a neve con un pizzico di sale e aggiungete il restante zucchero e la vanillina continuando a montare per un minuto.
Incorporate quindi gli albumi all'impasto un pò per volta fino ad ottenere ancora una volta un impasto omogeneo.
Versate il composto nella teglia e livellatelo per bene, facendo attenzione soprattutto ai bordi.
Preriscaldate il forno a 170° e fate cuocere la vostra torta per circa 50 minuti, finchè inserendo uno stuzzicadenti nel centro non ne uscirà pulito.
Appena tolta dal forno fate intiepidire la torta nella tortiera per 5 minuti, toglietela e fatela raffreddare su una gratella.
Tagliate quindi in due la torta, riscaldate la marmellata di albicocche e stendetene 4 cucchiai su una parte della torta servendovi di una spatola, quindi coprite con l'altra metà della torta. Stemperate la restante marmellata sul fuoco con un cucchiaio di acqua, poi setacciatela e spennellatela sull'intera superficie della torta.
Ponete quindi, nuovamente la torta su una gratella e lasciatela asciugare. Nel frattempo preparate la glassa per ricoprirla: fate sciogliere lo zucchero con l'acqua in un pentolino, formando uno sciroppo trasparente, poi, a parte, fondete il cioccolato a bagnomaria.

Quando lo sciroppo sarà cristallino, unite il cioccolato fuso, togliete il pentolino dal fuoco e mescolate per bene: rovesciate immediatamente la glassa sulla torta, ricoprendola in modo uniforme. Fate indurire la copertura e lasciate riposare la torta per almeno due ore.
Passate le due ore io l'ho messa in frigo e l'ho tiroa di servirla

Era proprio un'apoteosi di cioccolata , questi sono i risultati






Si avete ragione , non è venuta perfettissima , e con la glAssa potevo essere piu' braVa , magiurosolennemente che migliorero' :)

8 commenti:

  1. buonissima la sacher torte!!! Auguri a Memo :). Ciao.

    RispondiElimina
  2. Ma dai io la trovo super deliziosa! una bella carica energetica!!

    RispondiElimina
  3. ma chi se ne importa dell'aspetto, sai che goduria????
    auguri a Memooooooo :))
    bacioni
    Fiorella

    RispondiElimina
  4. Ammazza che roba!!!!! innanzitutto auguri al tuo amore!!!!!! e poi.. complimenti a te... sai che io ho una ricetta salvata da mesi.. solo che ancora non trovo il coraggio per farla.. la vedo una torta elaborata per i mie gusti... però certo.. a vedere la tua.. mi viene voglia.. chssà di non prepararla uno di questi giorni!!! Però.. ora.. voglio una bella fettona della tua!!!!! .-)))))Baci e buon lunedì!!!!

    RispondiElimina
  5. A me sembra bella e buona! Auguroni allora!

    RispondiElimina
  6. @grazie a tutte ...
    @Claudia tesoro te la rifaccio perchè non ne è avanzata neanche una briciola :)

    RispondiElimina
  7. Grazie per gli auguri!!

    La torta era buonissima!!!!

    QTA

    RispondiElimina
  8. Ciao Lelli! La sacher è una torta difficile da fare hai ragione...Comunque se è buona è inutile formalizzarsi sulla glassatura!
    Poi via via verrà meglio. Auguri a memo anche se con un bel ritardo ormai.
    Senti, approfitto per dirti una cosa. Ricordi che noi avevamo in ballo un pomeriggio di shopping? Ho trovato una cosa carina a cui penso andrò e volevo fartelo sapere anche a te che sono sicura che come genere ti interessa.

    http://www.06blog.it/post/2620/mercatino-giapponese-al-circolo-degli-artisti

    E' domenica 8 novembre. Bacioni

    RispondiElimina