venerdì 30 ottobre 2009

CIAMBELLE O DONUTS

Dunque l'idea era un po che l'avevo , ogni volta che vedo i Simpsons mi viene voglia ed essendo stata negli States e avendone mangiate a quantità industriali DOVEVO farle .
Il problema che mi si poneva era " Come faccio la forma ?" Ma il problema l'ho facilmente risolto questa mattina andando da Tervi , che è il paridiso delle attrezzature per pasticceria e non solo e ho comprato una bellissima tagliaciambelle :)
Soddisfatta del mio acquisto e dopo aver mangiato 2 suppli alla" casa del suppli" sono stata pronta per affrontare il discorso CIAMBELLE .
Premetto che il risultato finale è poco Americano ( non è stucchevole e non è troppo fritto e zepppo di coloranti ) ma è altrettanto buono , dolce e ciambelloso ...
Passiamo alla ricetta che io ho trovato sul web , non ricordo la fonte perchè me la conservavo già da un po di tempo , ma comunque se qualcuno si dovesse riconoscere saro' ben felice di citare :)

INGREDIENTI :

Ingredienti per 12 Donuts:
10 gr di lievito in polvere per panificazione (o una bustina, di solito sono da 7/10 grammi)
30 ml di acqua tiepida
175 ml di latte tiepido ( come sempre ho utilizziato il mio latte a basso contenuto di lattosio)
40 gr di margarina
1 uovo
1 cucchiaino di sale
45 gr di zucchero
370 gr di farina di Kamut
400 ml di olio vegetale (per la frittura dei Donuts)

Per la copertura:

Piccola premessa io non ho utilizzato la ricetta della glassa ma mi sono basata sulla ricetta che ho utilizzato ieri per fare la copertura dei muffin

1 cucchiaio di margarina
1 cucchiaio di zucchero di canna
2 cucchiai di latte
1 cucchiaino di miele
100 gr di cioccolato fondente
100 gr di cioccolato bianco

( ho fatto cosi due coperture una bianca e una nera utilizzando sempre la stessa quantità di ingredienti base , margarina , zucchero, miele , latte)

PREPARAZIONE :
In un recipiente sciogliere il lievito nell'acqua tiepida. Aggiungere il latte, La margarina , l'uovo, lo zucchero e il sale. Miscelare gli ingredienti con l'aiuto di una frusta fino ad ottenere un mix molto liscio. Aggiungere metà della farina e miscelare finchè non sarà ben amalgamato il tutto e privo di grumi.
Aggiungere la restante farina e finite di impastare a mano.

Lasciate l'impasto nel recipiente e copritelo con un canovaccio. Lasciate riposare per circa un'ora in un luogo tiepido, a fine lievitazione il volume dell'impasto dovrà risultare raddoppiato.
Su una spianatoia, stendete l'impasto fino ad ottenere una sfoglia con lo spessore di 1,5 cm.
Ritagliate dalla sfoglia tutti i donuts.
Lasciate le ciambelle ottenute sulla spianatoia ben infarinata, copriteli con un canovaccio e lasciateli riposare per altri 45 minuti circa, in modo da far terminare la lievitazione.
In una padella con bordi alti fate scaldare l'olio per la frittura .
Iniziate a friggere una ciambella alla volta, cuocendola per circa 30 secondi per lato o comunque finchè la superficie sarà ben dorata, quindi togliete dall'olio e mettete su fogli di carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso.

Mentre le ciambelle si freddano mettete in due pentolini separati gli ingredienti per fare la copertura, uno con il cioccolato bianco e uno per quello nero , sciogliete il tutto a fuoco lento fino a quando non sarà tutto ben amalgamato.
Fate intiepidire per 5 minuti e poi cominciate ad immergervi velocemente le ciambelle solo da un lato .
A piacere potete spolverizzarne alcune con dei zuccherini colorati
Questo è il mio risultato :








Che dite Homer apprezzerebbe ?

LM

10 commenti:

  1. DOH! Si....Homer apprezzerebbe...e anche io ;))
    Tervi è il paese dei balocchi ;)
    Baci

    RispondiElimina
  2. @Anto guarda io tervi ancora nnon lo conoscevo , ieri non sarei piu' uscita :)
    Grazie per la visita

    RispondiElimina
  3. Tervi???? non lo conosco.. dovrò rimediare...Sei stata bravisisma proprio Eli.. ma sai che io non ne ho mai mangiato 1???? ahahah bene.. impratichisciti.. così quando ci vedremo.. me ne porti un paio ad assaggiare!!! baci baci :-)))

    RispondiElimina
  4. @Claudia ci dobbiamo andare assolutamente insime secondo me diventi matta!!!!!
    Solo due ?!!!!! Ma amica ne faccio una vagonata proprio per te :)

    RispondiElimina
  5. Anch'io adoro i Simpson e idem quelle ciambelle così goduriose!!! Una domanda, ma com'è fatto un tagliaciambelle e che forma ha? Non ci eravamo mai posti il problema ed ora dopo avere letto il tuo post ed avere visto le foto dei tuoi ciambellotti, ci è scattata la curiosità e la voglia di addentarli.
    Un abbraccio da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  6. Anche io darei non so cosa per andare da Trevi...
    E anche io ne azzannerei volentieri amche 2 o 3!!!!
    baci

    RispondiElimina
  7. @Sabrina&Luca veramente io l'ho scoperto proprio da Tervi , è un affare di metallo con un busco al centro per tagliare perfettamente la forma delle ciambelle , cmq domani gli faccio una bella foto cosi capite meglio
    Grazie per la visita :)
    @Grazia hanno un sito se hai bisogno di qualche cosa in particolare fammelo sapere e io te lo spedisco volentieri , oppure ti vieni a fare un bel giro a Roma e ti accompagno con molto piacere :)

    RispondiElimina
  8. Mi sa che apprezziamo tutti! molto, molto americane queste tue ciambelline...mi piacciono!

    RispondiElimina
  9. Credo che Homer si mangerebbe di tutto ma con queste ciambelle farebbe sicuramente il bis!!! Io pure!!!

    RispondiElimina