Dunque non è che è la prima volta che io e Memo andiamo in Toscana , anzi ce la siamo girata in lungo e largo ma è la prima volta che giriamo le zone della Maremma ... meraviglia per gli occhi, il cuore e il palato !!!!!!!
Dunque partiamo dall'inizio , il 4 gennaio la sottoscritta ha compiuto 34 anni e come sempre cerco di evitare parenti e affini che ti obbligano a dover festeggiare con cene o pranzi con 200 persone , manco fosse il mio matrimonio, con mia madre che comincia con la litania de " a quest'ora ancora non eri nata bella de mamma" e quindi negli ultimi anni ho trovato la soluzione " Il compleanno è mio e me lo festeggio come me pare " !!!
Quest'anno la scelta è ricaduta su AGRITURISMO E FANCAZZISMO , FANTASTICO !!!!!
Abbiamo scelto la zona di Scansano perchè è molto piu' vicina a Roma e con 1 ora e 1/2 siamo arrivati , visto che io sono uscita da lavoro alle 1800.
L'agriturismo lo ha scelto Memo e come sempre non mi ha deluso !!!!
Arriviamo alle 20.30 con un tempo da lupi scollindando per la maremma Toscana in mezzo ad un bosco , località Salaioli , Agriturismo "
Salaiolo 176".
Se volete fare un giro da queste parti ve lo consiglio vivamente: accoglienza fantastica , gentilissimi , colazione da re , compreso latte appena munto la mattina, dolci appena sfornati e schiaccia calda appena tolta dal forno , miele , burro e marmellate di loro produzione , camere carinissime e molto pulite .
Il podere è enorme e hanno un sacco di animali tra cui lepri e conigli che gironzolano tranquillamente liberi per il podere , un silenzio ed una pace unici.
Avendo questo come punto di partenza ci siamo sparati in 1 giorno e mezzo 200 e ripeto, 200 Km di curve, ma ne è valsa la pena .
Siamo stati sul Monte Amiata perchè Lelli voleva mettere i piedini sulla neve , Scansano, Pitigliano, Sorano, Sovana, Semproniano.
Tutti luoghi meravigliosi ...e poi la cucina!!!! Poi mi chiedo come ho fatto a prendere 4 kg ?!!!!!!;)
Abbiamo anche ovviamente acquistato prodotti della terra , rigorosamente da agricoltura biologica quali : Morellino di Scansano , unica mia bevanda durante questi 3 giorni , caciottina di pecora fatta nell'agriturismo dove siamo stati stagionata , caciottina di pecora fresca, olio ( di un verde intensissimo), Vino bianco di Pitigliano, salamella di cinghiale ( per Memo , io manco morta la mangio) varie marmellate e salsine acquistate in un negozietto a Sovana che fa solo conserve e tanto altro :)
Che dire , io ci andrei a vivere subito , come sempre la Toscana non ci delude e questi giorni ci sono serviti per ricaricare un po' le pile ...prossima destinazione Umbria ;)
Andando sull'Amiata ...nooo non era brutto tempo ;)

Finalmente la neveeeeeee



Ristorantino delizioso con camino fantastico che non prendeva , ma arriva Lelli ci si infila dentro e via LE FIAMME DELL'OLIMPO!!!!!

Alcuni amici dell'agriturismo


Colori che ti riempiono gli occhi


Lelli a Sorano al castello degli Orsini

Memo sulla torre dell'orologio ( ovviamente la foto artistica l'ho fatta io ;) )

Pitigliano

Giuro ho finito !!!!!!!!
Lo so che sono stata prolissa ma credetemi io vado in brodo di giuggiole quando vado in questi posti :)
Besos
LM