Ragazze/i che settimana d'inferno a lavoro , sono veramente provata , ma tutta sta gente ma dove va?!!!!!!!!!!!!!!!!
Poi turnacci brutti , tornare la sera tardi stanchissima , insomma sono DISTRUTTA , ma per consolarmi questa settimana mi sono preprarta una merendina buona buna da portarmi a lavoro , dopo il primo giorno ho dovuto aumentare le quantità perchè i miei colleghi ormai si sono imparati e mi chiedoo ELI CHE C'E' PER MERENDA OGGI?!!!!!!!
Facilissima e velocissima , anche perchè il tempo a disposizione è stato molto poco per cucinare e mangiare questa settimana , e quindi vai di macchina del pane che è proprio comoda in questi casi ;)
INGREDIENTI per un panbrioche da 750 gr:
270 gr di farina di kamut
100 ml di acuqa
mezzo cucchiaino di sale
30 gr di lievito fresco
45 gr di zucchero
3 uova
75 gr di burro
100 gr di cioccolato fondente
PREPARAZIONE:
Inserite nel contenitore gli ingredenti seguendo questo ordine : acqua , 3 tuorli , zucchero , sale , farina , lievito .
Selezinate il programa 4 e avviate.
Dopo i primi 5 minuti di impastatura aggiungere il burro ammorbidito spalmandolo intorno all'impasto che si è formato
Al segnale sonoro aggiungete il cioccolato tagliato grossolonamante .
A piacere all'avvio della cotttura potete stendere sul pane un uvo sbattuto .
Il risultato finale è piaciuto tutti in casa sia per la colazione che per la merenda ;) cosi le miei giornate lavorative mi sono sembrate meno pesanti!!!!!!!
Ps quando vi avanzano le chiare e non avete intenzione di utilizzarle subito che fate le congelate ?!!! Si puo' fare ?!!!!!
No perchè per me questo è un vero dilemma
LM
SPAGHETTONI alla SALSICCIA e RICOTTA
4 ore fa
A quanto pare hai trovato il modo per coccolarti a fine giornata! Mi sembra doveroso, ottimo panbrioche!
RispondiEliminaTi chiedo una specifica: il programma 4 a quale corrisponde? Grazie e complimenti per la ricetta.
RispondiEliminaanch'io torno distrutta dal lavoro, mannaggia!! ottimo questo panbrioche!!
RispondiEliminaE quindi, metto da parte due fette di panettone per voi?! ;-) Vi aspettoooo, bacibaci, N.
RispondiEliminap.s. le chiare, sì che puoi congelarle (però poi non potrai più montarle a neve)! diversamente, tienile in frigo per 3-4 gg, è la regola numero 1 per farci delle ottime meringhe :))
Amica mia mi dispiace per i tuoi turni assurdi!!! ma non mi dispiace questo panbrioche :-p che buono.. me ne dai una fetta anche a me.. sennò.. perchè alle tue colleghe si.. e a me no?????? bacioni... ;-)
RispondiElimina@Brarbara il programma 4 è quello specifico pe la cottura dei dolci
RispondiElimina@Tania si una coccola a fine giornata ci vuole sempre
@Miki grazie
@Amicaaaaaaa accomadati pure tutte quelle che vuoi!!!!!
@Nadia grazie per la visita , si metti pure due belle fettone da parte noi
Ps grazie per il consiglio
Sai che è proprio una bella idea? Mi sa che te la copio subitissimo, non ho mai fatto pani dolci con la mia mdp, è ora di provarla!!
RispondiEliminaQuesto pane ci sembra il massimo per riprendersi! davvero perfetto nella sostanza e sembra anch emolto soffice e goloso!
RispondiEliminabacioni
io le chiare le congelo e poi lo utilizzo per altri dolci tipo frolla bianca,angel cake o simili,mi attira il tuo dolce in mdp
RispondiEliminaMa guarda che splendido panbrioche che hai preparato! Sì io quando ho molti albumi li congelo. Buona serata Laura
RispondiEliminaCiao, mi ha regalato la macchina del pane babbo natale!!! Volevo provare a fare questa torta ma ho paura di usare 30 g di lievito fresco. Finora, ogni volta che uso il cubetto mi viene malissimo il pane, poi ho visto su un forum che un cubetto di 25g (cubetto standard) è troppo per un pane di 1kg - qui si usa più di un cubetto per 750g????? Di solito uso le bustine di lievito secco (addiritura solo 7 g per un chilo) è viene benissimo. Qualche consiglio? Grazie, Jane
RispondiElimina@Jane anche io uso solitamente il lievito secco per fare il pane , ma nel ricettario che ho trovato all'interno della macchina del pane per fare il panbrioche dice proprio 30 gr di lievito fresco .
RispondiEliminaquindi io mi sono attenuta alle dosi previste :)
Comunque prova e vedi come va;)
Hai controllato nei vari libretti cosa ti indica la ricetta per il panbrioche?
Se hai bisogno ancora fammi sapere , e sopratutto fammi sapere come ti è venuto !!!!!
Ciao e grazie per la velocissima risposta - questa ricetta la devo assolutamente provare!!! Allora non hai provato con il cubetto? Hmmm,forse continuo ad usare la bustina ;-)
RispondiEliminaE un buon consiglio quello di andare a vedere una ricetta per pan brioche, ma non userò la ricetta della mdp - si viene sempre male la loro ricetta per il pane e penso che il cubetto è troppo.
Magari faccio qualche prova e ti faccio sapere.
Thanks!! Jane
Ciao a tutti!
RispondiEliminaForse dovrò provare a fare questa ricetta una seconda volta - mi è venuto malissimo :-((
Sono stata stupida, ho fatto tutto come scritto sopra ma non ho letto bene tutti i commenti che seguono. Sulla mia mdp, il programma 4 è quella "veloce" e non "dolce". Si vede che abbiamo delle macchine diverse e i numeri non sono un buon metodo di identificare i programmi. Anzi, la mia mdp ha "pan dolce" e "torta", quando scrivi "dolci", intendi il programma torte? Sono confusa!!
Grazie per qualsiasi consiglio,
Jane
Ciao Jane , guarda nella mia macchina del pane il 4 corrisponde proprio ai dolci , controlla se nel tuo ricettario c'e' un programma specifico per panbrioche o pan dolce
RispondiEliminaSpero di esserti stata di aiuto
baci
lelli
Grazie per la risposta e sì, mi sei stata di aiuto! La mia mdp ha pan dolce al numero 5 e torta al numero 10!! Sono stata stupida io a non controllare meglio - e dovevo capire che "veloce" non andava bene per il lievito di birra!
RispondiEliminaComunque l'ho rifatto ed è venuto benissimo. Visto che avevo poco tempo, ho sciolto il burro prima di metterlo dentro - schizza ovunque ma viene bene lo stesso!!!
Grazie mille e tengo d'occhio questo sito per altre ricetta interessanti come questa!
Jane
Jane sono contentissima che ti sia riuscito!!!!
RispondiEliminaGrazie per la fiducia che riponi nei miei consigli e sappi che sei sempre la benvenuta:)