venerdì 27 novembre 2009

CUCINA MOMENTANEAMENTE SOSPESA...

Ebbene si all'apice massimo dell'egoismo ho proibito a chiunque di cucinare piatti saporiti , sfiziosi , cioccolatosi e gustosi , se non posso magiare io non mangi nessuno ECCO
Mi sono presa l'influenza intestinale e in questi tre giorni che il mio migliore amico è il bagno , quindi dieta ferrea ...
Tea , riso in bianco e proprio per il massimo della goduria del prosciuttino cotto ma poco e non spesso ....
Quindi come possono cucinare cose ultrabuone mentre io sono malata e non posso mangiare un cavolo ?!!!!!
Quindi restrizioni culinarie per tutti , si si , infatti mia madre ieri sera proprio per questo motivo per me ha fatto un kilo di riso in bianco " A ma, ma tutto sto riso ?!!!!!!! A beh lo mangiate pure Voi?!!!!!!"
" Bella de mamma e che se non mangi tu qua non mangia nessuno?!!!!! Tanto per noi ho fatto solo le polpette e le salcicce al sugo ... "
" Solo?!!!!!!!!!!"
E quindi io protesto ufficilamente e impedisco a chiunque di cucinare qualcosa che posssa andare oltre il petto di pollo ai ferri
Ora faccio sparire tutto dalle dispense ... hihihihihihi... cattiva ......
Lo so, non devo essere cosi egoista ma se c'e' una cosa che mi rende veramente antipatica , scostante e cattivissima è il non mangiare ...
Va beh continuero' con il mio risetto in bianco ... ma con qualcuno mi dovevo pur sfogare ;)

Bacetti a tutti

Lelli , la piccola incompresa morta de fame

lunedì 23 novembre 2009

PANBRIOCHE AL CIOCCOLATO CON MDP

Ragazze/i che settimana d'inferno a lavoro , sono veramente provata , ma tutta sta gente ma dove va?!!!!!!!!!!!!!!!!
Poi turnacci brutti , tornare la sera tardi stanchissima , insomma sono DISTRUTTA , ma per consolarmi questa settimana mi sono preprarta una merendina buona buna da portarmi a lavoro , dopo il primo giorno ho dovuto aumentare le quantità perchè i miei colleghi ormai si sono imparati e mi chiedoo ELI CHE C'E' PER MERENDA OGGI?!!!!!!!
Facilissima e velocissima , anche perchè il tempo a disposizione è stato molto poco per cucinare e mangiare questa settimana , e quindi vai di macchina del pane che è proprio comoda in questi casi ;)

INGREDIENTI per un panbrioche da 750 gr:
270 gr di farina di kamut
100 ml di acuqa
mezzo cucchiaino di sale
30 gr di lievito fresco
45 gr di zucchero
3 uova
75 gr di burro
100 gr di cioccolato fondente

PREPARAZIONE:
Inserite nel contenitore gli ingredenti seguendo questo ordine : acqua , 3 tuorli , zucchero , sale , farina , lievito .
Selezinate il programa 4 e avviate.
Dopo i primi 5 minuti di impastatura aggiungere il burro ammorbidito spalmandolo intorno all'impasto che si è formato
Al segnale sonoro aggiungete il cioccolato tagliato grossolonamante .
A piacere all'avvio della cotttura potete stendere sul pane un uvo sbattuto .


Il risultato finale è piaciuto tutti in casa sia per la colazione che per la merenda ;) cosi le miei giornate lavorative mi sono sembrate meno pesanti!!!!!!!






Ps quando vi avanzano le chiare e non avete intenzione di utilizzarle subito che fate le congelate ?!!! Si puo' fare ?!!!!!

No perchè per me questo è un vero dilemma

LM

martedì 17 novembre 2009

BAGELS

Buongiorno a tutti !!!!!!!!
Ieri dovevo per forza impastare qualcosa e quindi mi è venuta una voglia spasmodica di fare i bagels , altra ricetta che era li tra le mille ricette da provare e quindi mi sono messa all'opera.
La ricetta originale l'ho presa da Anice&cannella l'ho seguita alla lettera e ho avuto un'ottima riuscita , l'unica differenza è il tipo di farina io ho usato solo quella di kamut e la margarina al posto del burro per il resto non ho cambiato nulla ... Inutile riportarvi sia la ricetta che la preparazione Lei è talmente minuziosa nella spiegazione che basta seguire la sua ricetta e le sue indicazioni per avere degli ottimi risultati , ovviamente i miei non sono belli come i suoi e le foto non sono STUPENDE come le sue , ma va bene lo stesso no?!!!!!

Questa mattina io e memo ci abbiamo fatto colazione riscaldandoli e spalmandoli di margarina e marmellata ...
per il pranzo abbiamo preso ricotta salata di pecora e salmone ;)







Besos
LM

domenica 15 novembre 2009

BROWNIES AL CIOCCOLATO

Per riprendersi dal dolore della prematura dipartita del Signor Wok ho pensato che c'era bisogno di qualcosa che ci tirasse su il morale e io sono dell'idea che non c'e' niente di meglio della cioccolata per questi momenti e quindi mi sono messa un po a spulciare tra i vari pizzini con le ricette appuntante ed è uscita fuori quella dei brownies ... come sempre ragazze/i chi si dovesse riconoscere me lo dica cosi cito immediatamente la fonte , purtroppo essendo scritta " volante" non mi sono segnata da chi l'avevo presa


INGREDIENTI :

175 gr di farina di Kamut
300 gr di cioccolato fondente
3 uova
150 gr di zucchero
100 gr di margarina
200 ml di panna vegetale liquida non zuccherata
2 cucchiaini di lievito
1 bustina di vanillina
Zucchero a velo

PREPRAZIONE:
Fate sciogliere a bagnomaria la margarina con 200 gr di cioccolato fondente e lasciate intiepidire.
In una terrina montate le uova con lo zucchero e la vanillina.
Unite il cioccolato fuso e la panna liquida al composto con le uova e mescolate bene senza smontare troppo .
A questo punto unite la farina e il lievito continuando a mescolare. Aggiungete infine i 100 gr di cioccolato fondete che sono avanzati sbriciolati grossolanamente .
Ponete il tutto in una teglia quadrata e fate cuocere in forno a 180° x 30 minuti fino a quando , comunque , l'impasto sarà asciutto.
Una volta freddata tagliate dei quadrotti e spolverizzate con lo zucchero a velo







Ps ogni scusa è buona per mangiare del cioccolato ;)

LM

sabato 14 novembre 2009

ADDIO AL WOK

In questo triste giorno Lelli e Memo danno il triste annuncio della dipartita del wok ...
Lelli non ha parole per esprire la sua DISPERAZIONE , il primo wok non si dimentica mai
Sperando di riprendersi quanto prima dallo shock della prematura dipartita , ringraziamo tutti coloro che con grande affetto partecipano al nostro lutto

mercoledì 11 novembre 2009

IL MIO PRIMO BENTO BOX

Sono lieta di condividere questo momento con tutte/tutti voi: nella nostra cucina è arrivato il mio primo BENTO BOX!!!!!!!!
Non potete capire la mia felicità , come quando ad un bambino compri un giocattolo nuovo , ESALTATA!!!!!!!!
Una mia collega ha il marito giapponese e poichè lui doveva partire proprio per il Giappone e la mia collega è tropppo carina e gentile e sa la mia passione A: per i bento box B:per hello kitty me ne ha fatto portare uno proprio della micetta tuttarosa :)
Potete immaginare quando ho trovato questa scatola in ufficio e l'ho aperta FELICISSIMA
Ovviamente ora per me non esiste altro portapranzo al mondo , solo il mio nuovo bento box , dove tutto prende un sapore diverso ed è piu' buono !!!!
Lo so che non è vero ma fatemi vivere nella mia illusione infantile :)

Ecolo qui in tutto il suo splendore :







Sempre per rimanere in tema di oggetti ecco l'altro motivo di orgoglio , l'acquisto del secolo , il famoso e tanto amato TAGLIACIAMBELLE !!!!!!!!!




giovedì 5 novembre 2009

ONIGIRI

Nel mezzo del cammin per la spesa ci imbattemmo nella "Giapponeria", negozio che vende prodotti giapponesi dai Kimono ai servizi per il tea e anche LE FORMINE PER GLI ONIGIRI!!!!!!!!!!!!!!!!
Dato che un po' di tempo fa avevo visto la ricetta da Elisa e come giustamente lei faceva notare nel suo post il segreto per gli onigiri sono le formine OVVIAMENTE le ho acquistate ed insieme a quelle ho preso anche delgli altri affarini che servono per il Sushi , almeno credo , e li mi sono fermata perchè avrei comprato tutto il negozio ma per fortuna in questi giri solitamente ho il Mio dolcissimo Memo che mi fa sempre da grillo parlante ed ad un certo punto mi frena
Non vi riporto la ricetta e le dosi perchè potete andare sul blog di Eli , io ho solo aumentato le dosi per il riso per farne di piu' e come ripieno ho utilizzato Salmone e Gamberetti questo è il risultato



A prosposito di Giapponerei a chi puo' interessare domenica 8 Novembre a Roma ci sarà il mercatino giapponese qui trovate tutti i dettagli

besos

LM

IL MIO PRIMO PANE VERO

Dunque non è che non ho mai fatto il pane ma è che ho sempre utilizzato la MP e mai ho provato a farlo by my self ... Poi succede che con memo andiamo a fare la spesa da NaturaSi e prendo il giornale InformarSi e che ti trovo ?!!!!!!!!!!
IL LUNARIO DI CASA " consigli pratici per la vita quotidiana secondo il calendario biodinamico" e scopro che il giorno 30 ottobre era adatto a fare il pane e quindi ho detto " Ora ci provo"
Ho utilizzato poca farina perchè era la prima esperienza e mi sono detta che pure fosse venuto una schifezza chissenefrega se lo butto ... perooooooooooooo il risultato finale è stato superiore alle mie aspettative. Ora non so se la buona riuscita del mio primo pane è stata per la mia " Bravura " o perchè c'era la Luna favorevole ma comunque mi ci sono fatta degli ottimi panini con la mortadella :)

Non ho seguito una ricetta particolare ho solo utilizzato un po piu' di lievito perchè la farina di Kamut cresce poco questo è il mio risultato con 300 gr di farina



Se vi puo' interessare il calendario consiglia le prossime panificazioni nel mese di Novembre nelle seguenti date :
8/9/10/11/16/17/18/19/20/21/25/26/27/28/29/30
Negli stessi giorni è consigliato anche fare lo yogurt
Invece se volete una buona riuscita delle conserve il calendario suggerisce i giorni :
5/612/13/14/15/22/23/24

Besos
LM