sabato 10 aprile 2010

JERK CHICKEN (già ribattezzato Pollo del diavolo ;) )

Ebbene sì. Memo non è solo un nome messo lì, ma esiste davvero e torna per voi con una ricetta particolarissima. E anche perché Lelli mi uccide se non posto qualcosa ogni tanto ;)

Un po' di tempo fa un collega di Lelli le ha riportato dalla Jamaica un condimento particolare chiamato Jerk. Cercando qua e là e leggendo sull'etichetta si capisce che è composto di: un mix di spezie detto "allspice" o "pimento"; peperoncini Scotch Bonnet (tra i più piccanti esistenti); chiodi di garofano; cannella; cipolla; noce moscata; timo e sale.
Su Wikipedia ho trovato anche un'immagine di un barattolo di questa bomba come quello che abbiamo noi (il barattolo sulla destra)


Nonostante gli avvertimenti di andarci piano col condimento ho provato a sperimentarlo col pollo. Le ricette che ho trovato in giro erano ognuna diversa dall'altra, per cui le ho un po' rivisitate e prevedevano l'uso di un particolare barbecue che non abbiamo, per cui ho cotto tutto in forno.

INGREDIENTI PER 3 PERSONE:

5-6 petti di pollo a fettine
1 cipolla
2 spicchi d'aglio
mezzo limone
salsa di soia
olio EVO
aceto bianco
pepe nero
sale
salsa Jerk Seasoning

PREPARAZIONE:

Tritate finemente la cipolla e l'aglio e metteteli in una scodella capiente. Aggiungete mezzo bicchiere di olio EVO; mezzo bicchiere di salsa di soia; una spruzzata di aceto bianco; il succo di mezzo limone; una macinata di pepe nero e un pizzico di sale.
A questo punto aggiungete 2 CUCCHIAINI massimo di salsa Jerk. Vi consiglio di andarci piano la prima volta perché la salsa in sé sembra innocua, ma la prima volta che ho provato la ricetta, mettendone 4 cucchiaini, praticamente abbiamo pianto per quanto era piccante ;)
Le volte successive magari potrete aggiustare a piacere, tenendo conto che per me 2 cucchiaini per 3 persone è risultato sufficiente.
Tagliate a pezzetti della dimensione che preferite i petti di pollo e metteteli a marinare nella salsa. Il tempo di marinatura non è fisso, ma lasciate che rimanga immerso almeno per 4-5 ore in modo che il pollo si insaporisca per bene. Alcune ricette prevedono la marinatura anche per tutta la notte.


Una volta marinato prendete una placca da forno, metteteci sopra un foglio di carta da forno e adagiatevi i pezzi di pollo.


Preriscaldate il forno a circa 180° e lasciate cuocere per 35-40', ma non di più. Se il pollo tende ad asciugarsi troppo durante la cottura copritelo con un filo d'olio ogni tanto.
Se vi avanza un po' di salsa nella scodella potete scaldarla a parte ed usarla per coprire i pezzi di pollo una volta serviti. Ecco a voi il risultato.


8 commenti:

  1. Niente male questa tua ricetta, amiamo il piccante e pur non conoscendo questa salsa siamo sicuri che sia bella tosta! La tua proposta ci piace e l'idea nostra è quella di realizzare una salsina al peperoncino e sperimentarla sulla carne di pollo!
    Buona domenica da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  2. Mamma che bella ricetta! L'ho passata a mia figlia che vivrebbe di tutte le ricette del mondo che non profumano d'Italia! Grazie mille.

    RispondiElimina
  3. @Luca e Sabrina anceh l'idea di una salsetta al peperoncino non è male per niente!!!
    @La cucina di qb grazie per la visita , facci sapere se a tua figlia è piaciuta!!!

    RispondiElimina
  4. dev'essere buonissimo... unico problema il reperimento di quella salsa!! un bacione.

    RispondiElimina
  5. Ammazza che robetta, complimenti Memo!!! Anche Lelli... come me.. ha un cuoco vicino!!!! Ti credo che l'avete ribattezzato pollo del diavolo! ahahahaha.. immagino quella salsa quanto può essere piccante!!!!! smack e buona giornata :-D

    RispondiElimina
  6. @Miki ho il tuo indirizzo dallo swap ... te ne mando un po?!!!!!
    @Cla ehehehehehheeh e che cucino solo io !!!!!!

    RispondiElimina
  7. Ottimo...i piatti piccanti mi piacciono !
    ciao!

    RispondiElimina
  8. Ebbravo Memo!
    e come direbbe la Ela.."PICANTO!!"

    RispondiElimina