Quindi ho gironzolato per trovare una base dove poterlo spalmare ;)
La ricetta originale è di Antonella con la sua "Torta al Limone leggera leggera " che ho trovato interessante e adatassima all'abbinamento che volevo fare io.
Ora la mia di torta non ha nulla di leggero , ma è ugualmente buona , ho apportato qualche piccola modifica adattandola alla tipologia di farina che utilizzo io ( eh lo so state sbuffando ma è cosi è il KAMUT!!!! Vi ho fatto due "kamut" cosi co sta farina !!!! )
Bando alle ciance passiamo al dolce :
INGREDIENTI :
200 gr di farina bianca di kamut
100 gr di farina integrale di kamut ( non perchè io mi sentissi in colpa visto l'apporto ipersupercalorico del ripieno , ma scelta perchè mi sono sbagliata al supermercato e ho comprato quella integrale che voglio comunque utilizzare ;) )
200 gr di zucchero
4 uova intere
110 gr di olio di semi
140 gr di latte ( io uso quello a basso contenuto di lattosio , ma va benissimo anche quello di soia)
1 limone scorza e succo
un pizzico di zenzero
1 pizzico di sale
1 bustina di cremor tartaro
1 cucchiaio di maizena ( mi aiuta a far lievitare bene la fartina di kamut che ha il difetto di non crescere molto)
PREPARAZIONE:
Montante le uova con lo zucchero , lavorandole bene e a lungo, aggiungete l'olio , il succo di limone , continuate a mescolare e aggiungete la farina setacciata , aggiungengete il sale , la scorza di limone , lo zenzero e per ultimo il lievito sciolto nel latte .
Amalgamate bene e mettete il composto nello stampo.
fate cuocere a 180° per 40 c.a .
Una volta cotta fate freddare , io ho seguito il consiglio di Antonella di non farla freddare troppo , tagliatela a metà e aggiungete il ripieno di Lemon Curd , spolverate con lo zucchero a velo ... buona buona buona , una merenda consolatoria in una giornata di pioggia come questa

LM