venerdì 23 gennaio 2009

Prugne al forno con speck

Questa ricetta è facilissima e molto veloce , ma estremamente gustosa
Potete utilizzarla come antipasto .

Ingredienti :
Prugne secche denocciolate
Speck a fette sottili
Calcolate 3 prugne a persona

Preparazione :
Avvolgete ciascuna prugna in metà fetta di speck e chiudete con uno stuzzicadenti .
Mettetele in una teglia da forno sulla carta forno .
Non è prevista una vera e propria cottura , la temperatura del forno deve essere a 180° , per c.a 10 minuti , giusto il tempo di far ammorbidire le prugne e lo speck .
Servitele caldissime!!!!!!

Polpette di tonno

E' una ricetta molto semplice che è possibile utilizzare in due versioni : la prima prevede di lasciare le polpette semplicemente fritte per antipasto o per accompagnare un aperitivo ; la seconda prevede la cottura nel sugo ed è preferibile da utilizzare come secondo piatto.

Ingredienti per 4 persone:

500 grammi di Tonno in scatola
1 uovo
Mollica di pane q.b ( si puo' utilizzare qualsiasi tipo di pane , anche senza glutine , o di Kamut)
Pangrattato

Preparazione:
Scolare bene il tonno e metterlo in una ciotola per poterlo lavorare .
Schiacciatelo bene e aggiungete il pane ( che deve essere leggermente ammorbidito con l'acqua , molto poca) aggiungete l'uovo .
Amalgamate il tutto , vi consigliamo di controlare la consistenza dell'impasto che non sia troppo morbido o troppo secco .
Preparate le polpette che non devono essere troppo grandi , le passate nel pangrattato e a piacere potete passarle rapidamente nella chiara dell'uovo appena prima di friggerle ( ve lo consiglio perchè le rende ancora piu' croccanti )
Il tempo di cottura è di circa 5/6 minuti se volete farle con il sugo se invece le volete cucinare senza sugo il tempo di cottura nell'olio è di c.a 7/8 minuti ( comunque quando sono belle dorate)


Preparazione con sugo :
Come sopra
Per il sugo fate un soffritto con cipolla olio e pomodori pelati schiacciati ( per quattro persone va bene un barattolo da 500 gr )
Quando il sugo comincia il bollore aggiungete le polpette .
Fate cuocere per altri 15/20 minuti ( o comunque regolatevi a vostro piacere in base alla consistenza del sugo se piu' liquido o piu' denso ) .
Calcolate comunque almeno 15 minuti per la cottura delle polpette.

Questo è un piatto molto semplice da preparare ma che risolve sia il problema cena che il problema antipasto.

domenica 18 gennaio 2009

Scopo del Blog

Questo blog nasce dalla volontà di voler condividere la nostra passione per la buona cucina , non solo quella che si puo' trovare in alcuni ristoranti , ma anche quella sana e genuina fatta in casa.
Per noi si mangia con gli occhi , con il naso e con la bocca , pertanto vogliamo condividere con voi le nostre sensazioni ogni volta che abbiamo assaporato un buon piatto .
Qui troverete ricette alle quali speriamo ne aggiungiate di nuove da poter provare e consigli su posti dove mangiare bene ...